Studio Legale Meliadò
PRENOTIFICA GOLDEN POWER (DPCM 133/2022)

Card image cap

PRENOTIFICA GOLDEN POWER (DPCM 133/2022)

I punti salienti della procedura di pre-notifica sono i seguenti:

  1. L’investitore/società interessato può presentare una pre-notifica ossia una comunicazione preliminare della/e transazione/i prevista/e ai fini della Legislazione sulla Golden Power, fornendo documenti e informazioni equivalenti a quelli necessari per un deposito ordinario “nella misura in cui siano disponibili”. Ne consegue come la pre-notifica è ammessa anche se tali informazioni siano ancora incomplete.
  2. Entro 30 giorni da tale momento, il Governo può rispondere alla società interessata indicando se l’operazione rientra nell’ambito di applicazione della Legislazione sulla Golden Power; in caso di mancata risposta nel termine sopra indicato, la società/investitore dovrà procedere a un deposito ordinario.
  3. Nel caso in cui, invece, il Governo risponda entro i suddetti 30 giorni dal deposito preliminare, potrà verificarsi che:

A – Il Governo reputi l’operazione come non rientrante nell’ambito di applicazione della Legislazione sulla Golden Power e, quindi, non sarà richiesta
la presentazione ordinaria; in alternativa;

B – l’operazione viene considerata come rientrante nell’ambito di applicazione della Legislazione sulla Golden Power ed è, quindi, richiesta la presentazione ordinaria

C – infine può verificarsi anche che, seppur l’operazione rientri nell’ambito di applicazione della Legislazione sul Golden Power, il Governo ritenga che vi siano evidenti motivi per escludere l’esercizio dei suoi poteri.

 

E’ stato inoltre istituito un Gruppo di coordinamento che concorre allo svolgimento delle attività propedeutiche all’esercizio della golden power. Sottolineo come anche il Gruppo di Coordinamento può comunque richiedere che la società/investitore presenti un deposito ordinario entro tre giorni dalla riunione del Gruppo di Coordinamento anche qualora il Governo abbia comunicato tempestivamente alla società che (i) l’operazione non rientra nell’ambito di applicazione della normativa sul golden power o (ii) l’operazione rientra nell’ambito di applicazione della normativa sul golden power ma sussistono evidenti motivi per escludere l’esercizio dei suoi poteri.

News Letter